CADLAND – Case Study

it Italian
Socialcicero – I am your socialcicero
30 Aprile 2020
Bespeco – Company Profile catalogue
30 Aprile 2020
  • CompitiCatalogue | Copy | Photo Shooting

CADLAND - Case Study

CADLAND fornisce soluzioni metodologiche NPD/NPI e tecnologiche PLM/PDM a supporto del Processo di Sviluppo di Prodotti industriali. Grazie ai suoi 500 clienti, CADLAND e’ il primo integratore italiano di soluzioni e tecnologie PLM e metodi per lo sviluppo e progettazione prodotto.
CADLAND ha scelto PROMEDIART per la gestione completa della comunicazione aziendale per il futuro sempre più internazionale dell'azienda.

Cliente:

CADLAND S.r.l.

Task:

Logo | Brand Identity | Marketing | Copy | Web Design

Data:

2014-2016

Website:

http://www.cadland.it/

Nuovo logo CADLAND

Per creare un forte marchio occorre costruire con il pubblico un rapporto basato sulla fiducia. La presenza di un solo forte marchio dà ai clienti fiducia nei nostri prodotti e servizi e nelle nostre attività. Una parte importante della strategia sul marchio è di assicurarci che il marchio CADLAND – e tutte le sue divisioni – sia chiaramente visibile su tutti i nostri prodotti e servizi, sui materiali collaterali e su altre comunicazioni e attività esterne. Ma come è nato il nuovo logo CADLAND?

CADLAND_NewLogo
promediart_portfolio_logo-design_CADLAND

Il logo CADLAND è una sottile unione di dinamismo, simbologia e continui richiami alle molteplici attività dell’azienda. Sono molti i richiami iconografici che possiamo trovare nel suo logo: il primo – quello più evidente – è la stilizzazione di un’azienda vista in prospettiva tridimensionale poggiata solidamente sul terreno (il “land” del nome aziendale) La tridimensionalità del logo richiama allo stesso tempo sia i layer dei software CAD sia la “C” capovolta – per ricordare la prima lettera di CADLAND- che evoca una porta, quella porta sempre aperta all'innovazione e alle novità che da oltre 20 anni contraddistingue lo spirito aziendale di CADLAND.


Le principali divisioni operative di CADLAND sono state iconizzate richiamando il marchio principale con solamente una differenziazione cromatica dei “layer” prospettici, in linea con i nomi delle stesse divisioni.

Marketing, Comunicazione e website CADLAND

Nuovo Company Profile CADLAND
Il concept per il nuovo company profile CADLAND è stato molto semplice e diretto: trovare un'immagine che potesse rappresentare con stile e classe la loro leadership europea nel settore PLM e affini.
Beh dal nostro punto di vista sicuramente il gioco degli scacchi si appresta a tale analogia e ... se un pedone blu riesce ad "abbattere" tutti gli altri pedoni vuol dire che ... è il n. 1, vero?
Nella versione scaricabile del company profile CADLAND abbiamo aggiunto una chicca: tutti i link sono navigabili direttamente dal pdf per facilitare la consultazione delle strabordanti informazioni on-line senza appesantire troppo la brochure. Lo potete scaricare gratuitamente da questo indirizzo: http://www.cadland.it/download/

Nuovo Compay Profile CADLAND Virtual Reality
Discorso similare per il company profile della sezione VIRTUAL E-MOTIONS di CADLAND ... questa volta volevamo creare un'immagine che immergesse il lettore nelle potenzialità della realtà virtuale di cui CADLAND è leader europeo indiscusso (date un'occhiata ai loro progetti http://www.cadland.it/virtual-e-motions/ per capire di cosa stiamo parlando)
Anche in questo caso una bella foto di un uomo "virtuale" che cerca di prendervi dovrebbe "prendere" il lettore e trascinarlo nella nuova dimensione della vr ... che ne pensate?
Anche in questa versione scaricabile del company profile CADLAND VIRTUAL E-MOTIONS abbiamo aggiunto una chicca: tutti i link sono navigabili direttamente dal pdf per facilitare la consultazione delle strabordanti informazioni on-line senza appesantire troppo la brochure.
Lo potete scaricare gratuitamente da questo indirizzo: http://www.cadland.it/download/

Nuovo sito web cadland.it
In occasione dei festeggiamenti per i 20 anni dell’azienda, la prima settimana di settembre 2014 verrà presentato alla stampa e alla clientela nazionale ed internazionale il nuovo sito del gruppo CADLAND, consultabile all’indirizzo www.cadland.it. Il sito è stato completamente riprogettato e ridisegnato nelle sue componenti grafiche. Il progetto si è posto l’obiettivo di fornire in modo più ampio ed esaustivo informazioni e servizi a tutta la clientela nazionale ed internazionale, in modo semplice e con stile promuovendo allo stesso tempo una maggiore relazione ed interattività per offrire una esperienza user-friendly. Già nei primi giorni di attività (legata ad un accesso esclusivo dedicato ai principali clienti nazionali), il sito ha fatto registrare un buon numero di contatti unici, pari a circa 500 giornalieri, ovviamente l’obiettivo è quello di raggiungere, al più presto, almeno 6000 contatti quotidiani.
“Questo nuovo sito internet del gruppo CADLAND non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza dal quale ottenere una finestra sempre aperta sui servizi destinati nostri clienti e non solo” Così l’Amministratore del gruppo CADLAND, Roberto Ruggieri, commentata agli addetti ai lavori il nuovo portale dedicato alle attività del gruppo. “non potevamo, per il futuro della nostra comunicazione – ha proseguito Roberto Ruggieri – non dare attenzione immediata al sito del nostro gruppo per mantenere la leadership nazionale di fornitori di soluzioni e tecnologie PLM e metodi per lo sviluppo e progettazione prodotto”.
Il concept creativo è stato realizzato da noi di Promediart di San Benedetto del Tronto (AP), partner del gruppo CADLAND, che ha reso possibile questo radicale cambio di rotta nella comunicazione aziendale sfruttando al massimo la progettazione Responsive, html5, jquery e php, dando a tutto il progetto uno stile minimalista, in linea con i colori aziendali e con la filosofia e di facile consultazione. Un sito caratterizzato da un design di alto profilo, sviluppato attraverso una sinergica collaborazione tra promediart e il marketing manager CADLAND – Alberto Tassetti – con l’obiettivo comune di pubblicare sistematicamente tutte le attività del gruppo e offrire grande visibilità alle capacità “organizzative e creative” (sotto tutti gli aspetti) dello staff del gruppo CADLAND.