IVEL – Case Study

it Italian
SOCIALCICERO – Case Study
18 Maggio 2020
Orla | Proel – Digital Pianos
17 Maggio 2020
  • CompitiCatalogue | Copy | Photo Shooting | Web Design | E-commerce | Object Design

IVEL - Case Study

IVEL è una giovane azienda italiana di biciclette elettriche, bici pieghevoli custom che disegna e vende una gamma completa di alternative per la mobilità in città.
Progettiamo il design, l’estetica e le funzionalità per offrire le migliori performance con lo stile e la classe italiana.

PROMEDIART è conivolta non solo nella comunicazione ma anche nella progettazione dei nuovi modelli di bici e in tutto quello che è lo sviluppo digitale dell'azienda fino alla gestione dell'ecommerce ivel.it

Cliente:

IVEL S.r.l.

Task:

Catalogues | Brand Identity | Marketing | Object Design | Web Design

Data:

2014-2020

Website:

http://www.ivel.it/

Nuova comunicazione IVEL

L'azienda è una delle piccole grandi eccellenze italiane che progetta il design e le caratteristiche tecniche delle bici: come quasi tutte queste piccole realtà non riesce a "vedere fuori" perché troppo impegnate a lavorare.

Per questo hanno avuto bisogno di una mano che li guidasse a farsi conoscere e farsi riconoscere. Da prima il restyling del marchio ad opera della bravissima grafica Stefania che ha colto l'essenza del brand e del nome

IVEL è l’acronimo di Innovative VEhicLes (veicoli innovativi) ed è stato ideato pensando anche al servizio tecnologico che le nostre bici elettriche offrono, strizzando l’occhio allo stile espressivo così caro al mondo digitale. Leggendolo in inglese infatti, IVEL può essere interpretato come hIgh VELocity giocando sulla lettura della singola lettera I – che vuol dire sia HIGH (alta) sia HI (ciao).
Questo simpatico gioco di parole ci ha permesso di giocare sui colori e sulle nuove proposte da offrire al pubblico ...ed infatti sono nate da queste considerazioni i brand GARAGE & DOLCEVITA per delle nuove biciclette pieghevoli tutte stilose ed originali!

Le bici pieghevoli IVEL si contraddistinguono per un look classico e giovane, per le ruote di taglia 20″ e per la possibilità di essere ripiegate grazie ad un meccanismo sul tubo obliquo. Pensate principalmente per un uso urbano, hanno il grande vantaggio di combinarsi con i mezzi pubblici potendo viaggiare, da piegate, su autobus, metro e treni gratuitamente
La serie DOLCEVITA ripropone un classico in chiave moderna con originalità e finiture di gran classe, mentre GARAGE è la proposta IVEL di bici pieghevoli custom dalla linea giovane e altamente personalizzabile!


Ecco la nostra proposta fresca per un pubblico giovane che non sente la necessità di una bici elettrica ma ha bisogno di qualcosa ancora più unico ed originale per farsi notare ... ma non basta!

Nascono quindi gli adesivi copricatena in PVC con relativo manicotto copri tubo-obliguo in tessuto resistente antistrappo personalizzabili in linea con le grafiche ed i colori delle bicicletta!
Un optional in più per rendere esclusivi i propri modelli e - in linea con la nostra idea di business - personalizzabili tramite web per ogni singolo cliente (opzione ancora in fase di sviluppo!>

IVEL_bici_pieghevoli_adesivi+manicotti_arancioIVEL_bici_pieghevoli_adesivi+manicotti_arancio_a
IVEL_bici_pieghevoli_adesivi+manicotti_biancoIVEL_bici_pieghevoli_adesivi+manicotti_bianco_a
IVEL_bici_pieghevoli_adesivi+manicotti_neroIVEL_bici_pieghevoli_adesivi+manicotti_nero_a
IVEL_bici_pieghevoli_adesivi+manicotti_verde-militareIVEL_bici_pieghevoli_adesivi+manicotti_verde-militare_a

Marketing, Comunicazione, Social Media e website IVEL

Nuovo catalogo IVEL 2020-2021
Il concept per il nuovo catalogo generale IVEL è stato molto semplice e diretto: cosa vogliono vedere i rivenditori e i clienti? Le bici ovviamente e - vista l'enorme offerta di colorazioni - il ventaglio cromatico ben distinguibile ed affidabile!

Ecco perché abbiamo giocato tutto sulle dimensioni delle foto e nella forte iconizzazione dei dettagli tecnici ... il negoziante è l'esperto e gli basta uno sguardo per capire i pro delle bici ... ma il cliente vuole VEDERE e quindi ... foto grandi dettagliate e colori vivaci e reali (presi proprio dai telai)

Ovviamente per non farlo diventare un tomo da 100 pagine abbiamo raggiunto dei compromessi ma il risultato è un prodotto gradevole e facilmente consultabile poi ...la bici deve essere "cavalcata", ho?

SFOGLIA IL CATALOGO

Campagne Social Media
Un minimo di promozione sui social era necessaria per far conoscere il brand ed i suoi prodotti ... pur 'lottando' su visioni diverse, siamo riusciti a coinvolgere l'azienda in una serie di promozioni ad hoc sui social media per incentivare gli acquisti on-line dei prodotti, fermo restando che una bicicletta elettrica o ripiegabile normalmente vuole essere provata!

Per fortuna i numeri (e chissà anche le nostre idee) ci hanno dato ragione ed infatti grazie alle campagne social sul sito di e-commerce dell'azienda ivel.it si sono vendute tantissimi articoli soprattutto le fantastiche GARAGE & DOLCEVITA e tanti tanti accessori di personalizzazione da noi progettati ... bel colpo per IVEL, eh?

Nuovo sito web | e-commerce ivel.it
La sfida non era facile ...trovare un compromesso tra vetrina aziendale e semplice ma efficace e-commerce facilmente gestibile:
ovviamente la scelta è ricaduta su un CMS di facile gestione ma altamente personalizzabile per mostrare tutta la bellezza dei prodotti IVEL e avere allo stesso modo un 'motore' di gestione dell'e-commerce semplice.

Il concept creativo è stato realizzato da noi di Promediart sfruttando al massimo la progettazione Responsive, html5, jquery e php, dando a tutto il progetto uno stile minimalista, in linea con i colori aziendali e con la filosofia e di facile consultazione. Un sito caratterizzato da un design di alto profilo grafico e user friendly, scrivendo contenuti e ideando le immagini d'impatto per colpire l'immaginario dei potenziali clienti.

Potete dare un'occhiata al nostro lavoro direttamente su ivel.it e ...se siete interessati a comprare una bicicletta scrivete che siete nostri "amici" che forse vi fanno lo sconto ...forse :-)