SOCIALCICERO – Case Study

it Italian
Bespeco – “Protect with care” Bags
19 Maggio 2020
IVEL – Case Study
18 Maggio 2020

SOCIALCICERO - Case Study

Cliente:

A.T.C. Picenum Tour

Task:

Full Project | Brand Identity | Marketing | App Design | Web Design

Data:

2014-2020

Website:

socialcicero.com/

Il problema e ...la soluzione: SOCIALCICERO

Chi di noi almeno una volta, in viaggio, per lavoro o per svago non si è trovato nella difficoltà di non sapere cosa fare nel luogo in cui si trova, senza una minima idea di come essere guidato correttamente alla scoperta delle attrazioni culturali, enogastronomiche e ludiche del posto?
Queste sono le considerazioni che abbiamo fatto assieme all'ATC Picenum Tour ... dovevamo far nascere qualcosa di unico e facilmente riconoscibile ... ecco che prende vita SOCIALCICERO®

SOCIALCICERO® è il social network di Guide Turistiche Professioniste e “privati” promosso dall'Associazione Picenum Tour e realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e mira a offrire un servizio innovativo per le varie città del territorio di riferimento della Fondazione in cui ci sia una domanda/offerta tra utenti per poter essere guidati personalmente (sia da professionisti sia da privati) all'esplorazione delle bellezze del territorio e alle esperienze sensoriali che lo stesso offre, favorendo l’occupazione giovanile della nostra comunità e, al contempo, la promozione e la scoperta del Piceno.

SOCIALCICERO® – inteso come social network – riunisce tutte le persone disponibili a fare da cicerone alle varie attività possibili nei luoghi in cui vivono (in Italia e nel mondo) convogliando la ricerca di informazioni e “l’affitto” dei servizi degli stessi da parte di tutti i turisti del mondo che hanno programmato di andare in viaggio nelle località in cui esistono dei socialciceros®

SOCIALCICERO ha vinto il Bando Piano Pluriennale 2017-2019 della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, e grazie a questo finanziamento, nel 2019 si fregia dell’ulteriore partenariato progettuale con L’Associazione APS “Marche V Regio” di Ascoli Piceno.

Grazie al coinvolgimento del Comune di Ascoli Piceno ed all'accordo di partenariato sottoscritto con l’Associazione Marche V Regio, Socialcicero acquisisce una dimensione sempre più ampia e qualificata. Eccellenze turistiche, social network, occupazione giovanile e professionalità turistiche sono gli ingredienti del nuovo marketplace SOCIALCICERO®

promediart_portfolio_logo-design_SOCIALCICERO

SOCIALCICERO: la nascita di un brand

Trovare un nome facile da memorizzare ed altamente evocante non è operazione semplice ma noi di Promediart abbiamo le teste tonde quindi ...ragiona su quelle che sono le finalità del progetto e dopo mille ricerche e proposte ecco che dal cilindro esce SOCIALCICERO.

Lo sapete che quando di progetta un brand ex-novo si deve prestare attenzione a tantissime cose? Il nome deve essere 'azzeccato', facile da ricordare e soprattutto DEVE ESSERE NON ESISTENTE né REGISTRATO sia a livello di marchio (UIBM e similari) sia non dove essere registrato il dominio associato (.it o meglio .com)

Ma noi siamo specializzati in questo e prima di proporre il progetto abbiamo verificato che tutto fosse disponibile e poi ...un nome così bello non esisteva: SOCIAL (come social network) e CICERO (come cicerone, figura da sempre associato al mondo delle guide) ... vi ricorda qualcosa tipo FACCIA LIBRO ? :-)

Anche nella scelta del payoff abbiamo ragionato su quello che il servizio vuole offrire: esperienze uniche da vivere e vedere con gli occhi di chi vive nel territorio che si vuole scoprire: perciò dopo tanto "somma questo, somma quello, togli un po'" nasce ...

"SCOPRI IL TUO VIAGGIO CON I MIEI OCCHI"

Il perché del logo

Ok ora che abbiamo il nome la strada per la progettazione del logo è tutta in discesa ... NON E' VERO!!!
Molte aziende ci contattano per farci realizzare il logo della loro attività ma il lavoro che c'è dietro è immane perché dobbiamo sintetizzare in un simbolo grafico tutto quello che è la storia dell'azienda/progetto, la mission, dove si vuole arrivare, come colpire il pubblico, essere originali, semplici bla bla bla (potremmo continuare per giorni!)
Quindi quando volete progettare un logo sappiate: per un buon risultato ci vuole tanto tempo ed il fantomatico "guizzo"!

Nel caso di SOCIALCICERO il logo doveva richiamare qualcosa del viaggio, delle mete, un pizzico di 'già visto' e una spolverata di originalità che richiamasse qualcosa del nome ... facile, eh?

Anche nella scelta dei colori dovevamo stare sul classico originale del bi-color evocante gli elementi principali del viaggio: il mare e la terra.

Dopo mille notti insonni (!!!!) alla fine l'illuminazione:
- il viaggio| la meta --> il simbolo della localizzazione di Google Maps (il famoso PIN)
- le informazioni --> il simbolo della "i" degli uffici turistici (il famoso Info Point)
- originalità|richiamo al brand --> il puntino della "i" delle info stilizzato come l'occhio di chi vive nel luogo e offre informazioni


EVVIVA ... il logo è nato!!!

>

Marketing, Comunicazione, Social Media, App e Web SOCIALCICERO

Video promozionali
L'occhio vuole vedere dicevano i nonni ...come fai a spiegare un servizio innovative con le parole?
Semplice ...non si può!
Ecco perché abbiamo deciso di puntare tutto sulla comunicazione emozionale tramite video ...in 30" o in 1 minuto al massimo dovevamo concentrare tutti i vantaggi e cosa offrisse il portale socialcicero.com

Tante offerte turistiche da poter prenotare (dal corso di cucina alla visita guidata ai musei) e un nuovo universo da scoprire: quello del 'cicerone' che ci accompagna nel suo territorio ... certo che abbiamo avuto anche il grande problema della pandemia da COVID-19 che nel 2020 ci ha praticamente bloccato ma i video sono sempre in circolazione in attesa di tempi migliori!

SOCIALCICERO

WAITING FOR A NEW SMILE

SOCIALCICERO

I AM YOUR SOCIALCICERO

SOCIALCICERO

EXPLORE ASCOLI PICENO WITH A PRO GUIDE

SOCIALCICERO

COOKING LESSON WITH SONIA

SOCIALCICERO

SUNRISE BIKE TOUR WITH GIORGIO

SOCIALCICERO

APERITIF ON A SALING BOAT WITH STEFANO

Campagne Social Media
Avendo più volte programmato la comunicazione sui vari media che per le motivazioni più variegate abbiamo dovuto abbandonare o interrompere in questi anni, un minimo di promozione sui social era necessaria per far conoscere il brand ed i suoi servizi ... oltre la comunicazione above/below the line (che termini fighi eh?) siamo riusciti a coinvolgere i vari partner in una serie di promozioni ad hoc sui social media per far conoscere il progetto e invogliare sia i turisti sia i potenziali socialcicero ad iscriversi al portale, fermo restando che tante iniziative sono ancora in stand-by a causa della crisi internazionale del turismo causata dalla pandemia del COVID-19 del 2020

SOCIALCICERO.COM: un portale web dove prenotare e conoscere
Avere una buona idea non è semplice: realizzarla funzionante è la vera sfida!
Socialcicero deve essere un sito in cui conoscere le persone, interagire con esse e poter prenotare in sicurezza le loro offerte turistiche ...praticamente un social-e-commerce!!

Per intenderci socialcicero.com è un contenitori di annunci di offerte turistiche da parte degli utenti di un luogo che i turisti possono prenotare!
La progettazione del codice ha richiesto tantissimo tempo perché la difficoltà funzionale da affrontare non era da poco (non parliamo di uno dei tanti siti in wordpress per capirci) e soprattutto in corso d'opera sono state apportate delle modifiche sostanziali ad alcune componenti che hanno più volte richiesto la totale riscrittura di parti di codice!

In sintesi lo sviluppo web ha previsto:
  • Piattaforma facilmente aggiornabile da parte degli utenti
  • Gestione semplificata ma professionale di tutte le risorse grafiche
  • Implementazione delle caratteristiche del social network
  • Interazione tra turista e socialcicero (chat, messaggi, ecc.)
  • E-commerce di servizi turistici ad hoc
  • Integrazione di tutti i servizi con la relativa App Android & IOs

Il concept creativo e di sviluppo è stato realizzato da noi di Promediart sfruttando al massimo la progettazione Responsive, html5, jquery e php, dando a tutto il progetto uno stile minimalista, in linea con la filosofia e la mission del progetto.

Il sito è in continua evoluzione anche in base alla partnership con l'associazione delle guide di Ascoli Piceno "Marche VRegio" con la quale stiamo migliorando sia le funzionalità sia la App ... il progetto è entusiasmante ma molto molto complicato e richiede delle noteveli skills !

Il Case Study di SOCIALCICERO è in continuo aggiornamento ...continuate a seguirci su tutte le piattaforme social e ovviamente su socialcicero.com

Potete dare un'occhiata al nostro lavoro direttamente su socialcicero.com e vi aspettiamo dalle nostre parti sempre se ... prenotate un'esperienza con un socialcicero del luogo :-)

App SOCIALCICERO | sempre con te ovunque ti trovi
Oramai tutti siamo in giro sempre col cellulare e per un progetto del genere non potevamo non progettare una APP che non solo avesse le stesse caratteristiche del portale ma che offrisse qualcosa in più per i nostri socialciceros! La App SOCIALCICERO (disponibile sia per android che per IOS) infatti permette di gestire facilmente la ricerca e la prenotazione delle offerte turistiche nella località in cui vi trovate (oltre che farvi conoscere i socialcicero disponibili vicino a voi) ma permette di gestire le presenze dei turisti agli eventi in modo smart!

Sono talmente tante le funzionalità dell'app che anziché descriverla ...facciamo prima a darvi i link dove scaricarla!