IL PICENO

IL PICENO

IL PICENO Logo

(Concept, Design, Identity, Marketing)
 

Concetto di comunicazione
Il Piceno può essere letto come un territorio sociale ed economico ricco di storia, di cultura, di esperienze e di innovazione, uno spazio idoneo a rispondere alla sfida globale dello sviluppo umano, attraverso l’azione concertata ed il contributo dei differenti attori per la promozione di un nuovo concetto di ospitalità. Le tre fasce territoriali – mare, collina e montagna – disegnano una sorta di scacchiera di paesaggi variegati, con tre climi che danno vita a produzioni enogastronomiche diverse tra loro. Il turista trova un parco naturale in pochi chilometri. Frequentando questi luoghi si riscoprono autentici sapori, preservati intatti al di fuori dei grandi percorsi turistici. Il Piceno è la sintesi di un’immagine dell’Italia non sfruttata e ancora tutta da scoprire, che vede in una nuova accoglienza il vero punto di svolta.


Scelte Grafiche
Il marchio “IL PICENO” è scomponibile nei tre principali aspetti caratterizzanti il territorio e dei suoi abitanti. In primo luogo viene evocata l’immagine del Piceno – inteso come abitante del territorio – cordiale, accogliente e sempre disponibile. Questo significato – secondo noi – viene veicolato graficamente la lettera “P” del marchio che stilizza un uomo a braccia aperte (sinonimo da sempre di accoglienza e di ospitalità).
Graficamente, l’uomo stilizzato è realizzato da una doppia “P” contrapposta, unita alla base e sovrastata da un mondo stilizzato a mo di testa. Anche la scelta del carattere tipografico stilizzato con il quale è composta la scritta è legata alla storicità del Piceno.
Le tre fasce territoriali – mare, collina e montagna – vengono riportate con un semplice tratto leggero e differenziato cromaticamente sopra al pay-off che si presta a essere l’elemento di continuità dei concetti espressi precedentemente: varietà dell’offerta e cultura dell’accoglienza … tutto questo offerto dal Piceno: “un mondo a braccia aperte” (pay-off facilmente traducibile nelle principali lingue internazionali)


Per evidenziare nel marchio la storicità culturale del territorio e la capacità creativa degli abitanti del Piceno, lo stesso elemento che identifica la denominazione “IL PICENO” è stato riprodotto nel disegno stilizzato dell’antico anello Piceno a 6 nodi – evocando così anche “L’Uomo Vitruviano” di Leonardo da Vinci e prestandosi in questo modo alla fortissima caratterizzazione del brand sui vari supporti comunicativi.

 

IL PICENO – Brand for the Piceno Land


TWITTER

Loading